Regolamento Concorso Fotografico “Il Presepe a casa mia”
Articolo 1 - Finalità
In occasione delle imminenti feste natalizie del 2020, l’associazione Presepe Vivente di Termini Imerese, in collaborazione con l’Associazione Presepiando, indice un CONCORSO FOTOGRAFICO dal titolo "Il Presepe a casa mia", quale iniziativa di sensibilizzazione e promozione dell’arte presepiale domestica, in considerazione anche delle limitazioni di movimento imposte dalla pandemia da virus COVID-19.
Articolo 2 - Categoria
Il soggetto prescelto è il presepe privato, fatto in casa, sia colto da una prospettiva panoramica, che da una riduzione al particolare.
Articolo 3 - Modalità di partecipazione e termini di presentazione
- Il concorso è aperto a tutti, senza limiti di età, nazionalità, titolo di studio e professione lavorativa.
- L'iscrizione e la partecipazione sono gratuite.
- I candidati dovranno effettuare una iscrizione, inviando i propri dati (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail), al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed inoltrare, al medesimo indirizzo, le fotografie in formato digitale (jpg o jpeg) in una risoluzione idonea per la stampa, non inferiore a 150 dpi e di dimensione massima di 8MB, entro e non oltre il 2 gennaio 2021.
- Per i minorenni l’iscrizione dovrà essere effettuata dal genitore o da chi ne fa le veci.
- L’iscrizione sarà vincolante ai fini della partecipazione.
- Il nome del file dovrà essere così composto: cognome – nome – titolo (esempio: rossi mario – alba dal belvedere).
- Inoltre si dovrà allegare un file di testo che descrive le foto specificando i seguenti dati: titolo, anno, luogo di realizzazione dell'opera.
- Si può partecipare con un massimo di tre foto, a colori o in bianco e nero.
- Non devono essere firmate, con watermark ed indicazioni relative all’autore.
- Sono ammesse le scansioni di proprie fotografie e le elaborazioni digitali, ma non saranno accettati negativi da sviluppare.
- Inoltre sarà dato spazio anche alle foto condivise tramite Instagram con l'hashtag #presepeacasamiatermini taggando il profilo @presepeviventetermini. La pubblicazione oltre all'hashtag dovrà riportare nella descrizione: Cognome Nome - Titolo della foto.
- I partecipanti sono responsabili del contenuto delle fotografie presentate. L'organizzazione, si riserva il diritto, a sua discrezione, di escludere ogni immagine pervenuta che non sia in linea con i requisiti indicati nel regolamento.
- Con la propria partecipazione al concorso si autocertifica la paternità dello scatto e la proprietà intellettuale dello stesso, assumendosi tutte le responsabilità di contestazione da parte di terzi.
Articolo 4 - Le fotografie inviate
Con la partecipazione al concorso l’autore concede all’associazione Presepe Vivente di Termini Imerese il diritto di riproduzione delle fotografie, premiate ed ammesse, sui cataloghi, su altre pubblicazioni e sui siti web che abbiano finalità di propagandare la manifestazione e la diffusione della fotografia. La proprietà delle immagini fotografiche inviate al concorso rimane dei singoli autori.
Articolo 5 - Commissione giudicatrice
Le fotografie verranno giudicate da un'apposita commissione che le valuterà in base al valore tecnico-artistico, all’originalità ed alla creatività, in base all'attinenza al tema, secondo il proprio esclusivo ed insindacabile metro di giudizio ed il proprio gusto estetico.
Articolo 6 - Privacy
Ogni informazione di carattere personale sarà utilizzata nel rispetto delle norme a tutela della privacy.
Articolo 7 - Premi
Le foto vincitrici saranno esposte nella prossima edizione del presepe vivente e di presepiando.
Premi
1° Classificato: Attestato di partecipazione
2° Classificato: Attestato di partecipazione
3° Classificato: Attestato di partecipazione
Premi speciali
Presepe più originale: Attestato di partecipazione
Presepe più biblico: Attestato di partecipazione
Ad ogni vincitore corrisponderà una cifra di 200 euro che sarà devoluta interamente in beneficenza alle cinque Caritas della città di Termini Imerese.
Articolo 8 - Accettazione regolamento
La partecipazione al concorso, con il mero fatto dell'invio delle fotografie agli organizzatori, costituisce accettazione integrale e incondizionata del presente regolamento.